Clicca e guarda le Attività dei due Club di Camerano e di Jesi

Clicca e guarda lo Staff dei due Club di Camerano e di Jesi

Marco Gioia - Direttore Tecnico - Fitness Square Club Camerano e Club Jesi

Marco Gioia

Lucia Giacomucci - Reception - Fitness Square Club Jesi

Lucia

Teresa Vigorito - Istruttrice - Fitness Square Club Jesi

Teresa

Cristina Risica - Istruttrice - Fitness Square Club Jesi

Cristina

Gaia Aloè - Trainer - Fitness Square Club Camerano

Gaia

Francesca Clementi - Consulente - Fitness Square Club Camerano

Francesca C.

Nicola Busilacchi - Trainer - Fitness Square Club Camerano

Nicola

Nicholas Campione - Trainer - Fitness Square Club Camerano

Nicholas

Francesca Piergiacomi - Reception - Fitness Square Club Camerano

Francesca P.

Franco Liberati - Trainer - Fitness Square Club Jesi

Franco

Clicca e guarda i nostri Servizi dei due Club di Camerano e di Jesi

Osteopata

L’osteopatia è una disciplina che si occupa della diagnosi e della cura delle disfunzioni di movimento del corpo….

Personal Trainer

Il termine inglese Personal Trainer, correttamente tradotto in italiano, significa “Allenatore Personale”: un…

Massaggiatore Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale, per le “pressioni statiche” portate sul corpo del ricevente…

Nutrizionista

Scegliere un percorso con un Nutrizionista non vuol dire mettere in atto la tanto odiata parola “DIETA” ma…

Fisioterapista

La fisioterapia èutilizzata in ambito medico per la prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti…

Pranzi

Servizio di gustosi pranzi approntati dalla nostra Nutrizionista nel rispetto dei valori nutrizionali necessari…

I BENEFICI DEL WALKING

I BENEFICI DEL WALKING Fitness Square Palestra Camerano e Jesi

5 Maggio 2024

Una camminata al giorno leva il medico di torno!

Non era così il detto? Eh no…però mai parole potrebbero essere più azzeccate!
Nato nel 2005, il Walking o Walk Exercise in palestra è un vero e proprio corso di camminata. Racchiude esercizi aerobici e di tonificazione per gambe e glutei che si effettuano a ritmo di musica sul tapis roulant meccanico, cioè un tappeto a nastro che si muove con la sola forza degli arti inferiori, che a differenza di quello elettrico, non fa abituare al noioso ritmo di passeggio pre-impostato.
Le lezioni si svolgono in gruppo, ognuno sul proprio tapis roulant, che è leggermente inclinato rispetto al piano d’appoggio. Ogni macchina è inoltre dotata di una resistenza (una manopolina posta sulla destra) che consente un allenamento personalizzato, in questo modo ognuno può regolare l’intensità e lo sforzo dell’esercizio in base alle proprie esigenze, oltre che alle proprie capacità fisiche.
Durante la lezione si cammina utilizzando diverse andature e diversi ritmi: a passo ampio, stretto, veloce, lento o con affondi, sia restando sempre sopra l’attrezzo sia alternando fasi di salita e discesa dallo stesso.
Per rendere l’allenamento più completo si possono inoltre aggiungere esercizi per le braccia e le spalle utilizzando dei piccoli attrezzi (pesetti o elastici) ed intervallarli a momenti di camminata leggera per il recupero.
E’ chiaro che la diversa combinazione di questi elementi stabilisce il grado di intensità di allenamento e di coordinazione poiché si combinano sequenze di passi inusuali ed esercizi che richiedono l’associazione dei movimenti delle braccia e delle gambe, cosa non sempre facile da eseguire.
Anche se la maggior parte dell’attività impegna costantemente la muscolatura degli arti inferiori non bisogna sottovalutare il ruolo importante degli addominali che costantemente contratti hanno il compito di stabilizzare il corpo mentre si muove sul tapis roulant.
Il walking proporziona enormi benefici fisici e psicologici:

• Mantiene in salute la funzionalità cardiaca. Previene malattie cardiovascolari e diabete. Camminare con un buon ritmo riduce il colesterolo, regola la pressione arteriosa oltre ad aumentare la resistenza fisica. Aumenta la capacità polmonare e migliora la respirazione.
• Praticato con regolarità accresce la solidità e la potenza dei tessuti muscolari degli arti inferiori soprattutto cosce e glutei, tonificandoli in maniera efficace.
• E’ l’esercizio perfetto per bruciare grassi e perdere peso. Nel corso di una sessione d’allenamento di circa 45-50 minuti, si possono arrivare a bruciare fino a 500-600 calorie.
• Migliora la pelle. I muscoli attivati fungono da vera e propria “pompa”, mettono in moto il flusso dei liquidi extracellulari agevolando così la liberazione delle tossine. Ciò permette di combattere la ritenzione idrica e la riduzione degli inestetismi. • È il primo passo contro l’osteoporosi poiché aiuta la mineralizzazione ossea e rafforza le articolazioni, beneficio importante specie per le persone d’età avanzata.
• Favorisce il metabolismo e la motilità intestinale.
• Aiuta a migliorare la postura e rafforza l’addome perché durante la lezione la colonna vertebrale e il bacino devono essere sempre tenuti sotto controllo.
• Migliora la coordinazione e la stabilità.
• Migliora l’umore e contrasta l’ansia, grazie alla liberazione da parte del nostro corpo di endorfine e serotonine durante l’attività.
• Allontana lo stress e i pensieri negativi. Già solo il contesto in cui si svolge, gli istruttori, la musica, il gruppo, lo rendono una pratica divertente e coinvolgente.
• Conferisce un senso di generica salute migliorando la qualità della vita.

Il Walking è adatto praticamente a tutti. Il livello degli esercizi non è particolarmente complesso e chiunque, a prescindere da età, genere e livello di allenamento può svolgerli senza troppe difficoltà ovviamente con una certa gradualità.
Mediante l’utilizzo della musica si può variare l’allenamento alternando momenti di salita più impegnativi a momenti di recupero; questo crea un’atmosfera che coinvolge l’allievo a 360° stimolandolo e aiutandolo a migliorare la sua performance.
Il ruolo dell’istruttore è quello di dare le giuste indicazioni, dal principiante all’esperto per poter svolgere l’attività in sicurezza prima di tutto ed in maniera adeguata rispetto al proprio livello di fitness.
Il modo migliore di ricevere tutti i benefici di questa attività è farne una pratica quotidiana e regolare, prestare attenzione all’alimentazione, e vederlo dalla prospettiva corretta: più che una tendenza di moda è uno stile di vita, un toccasana per la mente e il corpo.
E tu che aspetti? Vieni a provarlo da Noi!!!
Istruttori preparati e qualificati ti guideranno a scoprire questa attività e sarai tu a constatare su te stesso i diversi benefici.
Efficacia, risultati e divertimento!
Ti aspettiamo!

Potrebbe interessarti anche…