• CROSSFIT AGORA’

    CROSSFIT AGORA’

    Descrizione

    CROSSFIT è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità. Rende pronti a ogni genere di sfida fisica che si presenta nel quotidiano, dal sollevare un carico da terra al trasportare le buste della spesa.
    Durante le sessioni di allenamento, sempre diverse, si alternano esercizi di vario genere, con differenti funzioni e caratteristiche, presi da diverse discipline sportive e mixati tra loro: si può passare dal sollevamento pesi agli esercizi a corpo libero, dall'allenamento cardiovascolare alla corsa, fino all'arrampicata. Si utilizzano diversi attrezzi: bilancieri, palle mediche, anelli della ginnastica, funi, pesi, kettlebell, box jump, rower e molti altri.

    BENEFICI DEL CROSSFIT:
    - continua a bruciare calorie per ore dopo l'allenamento: grazie all'alta intensità, l'attività metabolica ed il dispendio calorico rimangono elevati per un lungo perido, che va oltre l'allenamento;
    - rende mentalmente più forti: stimola e allena la "resilenza", ovvero la capacità del sistema nervoso centrale di sopportare nel tempo la fatica e lo stress, ed è per questo strettamente legato allo sviluppo dell'autoefficacia, cioè la fiducia e la stima in sè stessi. "Ciò che non mi uccide, mi rende più forte" [F. Nietzsche];
    - rende più potenti: ka potenza è, per definizione, la velocità con cui si esegue un lavoro. Nel CrossFit la potenza è tutto. La potenza è sia forza che velocità.

    Video

  • REBALANCE YOGA

    REBALANCE YOGA

    Descrizione

    L'azione inizia nel pensiero.
    Rebalance Yoga è l'allenamento che ha l'obbiettivo di costruire flessibilità, forza ed equilibrio. L'attività è stata studiata per aiutare il praticante a vincere i limiti fisici che la mente ha costruito. Respirazione controllata e posizioni mantenute aiutano ad aumentare la concentrazione e sciogliere le tensioni. L'equilibrio si crea con il movimento. Le sequenze di movimenti e le posizioni d'equilibrio statiche sono appositamente scelte, lavorando con l'equilibrio si accresce la coordinazione riducendo lo stress. La durata di ogni sequenza è studiata per permettere la comprensione del movimento o postura, aumentare la sicurezza nel praticante, permettendogli di aumentare l'intensità del suo allenamento. L'attività allena la forza, modella il fisico, da armonia e benessere.
    La musica è una compagna d'allenamento, non una difficoltà; per questo le musiche scelte aiutano l'allenamento, ma non impongono una coreografia. La musica diventa rilassate e la voce guida coadiuva la meditazione, immancabile momento per rielaborare le sensazioni provate durante forme, accrescendo la consapevolezza

    Video

  • STRETCH & MOBILITY

    STRETCH & MOBILITY

    Descrizione

    Stretch & Mobility è un nuovo corso basato sull'allungamento muscolare e sulla mobilità articolare. Utile per prevenire infortuni, facilitare il recupero dopo sforzi intensi, migliorare la tecnica di esecuzione degli esercizi di base, come ad esempio squat o affondi, per poter conseguentemente migliorare la performance, prevenire ed alleviare dolori alla colonna vertebrale ed alle articolazioni (spalle, gomiti, anche, ginocchia, caviglie), migliorare la postura, ridurre lo stress.
    Vieni ad esercitarti in gruppo e con l'aiuto di un trainer qualificato. Imparerai a gestire il tuo corpo, lo metterai alla prova con gradualità, lo allenerai in modo diverso. Presto ti muoverai meglio, sarai più agile e forte nelle attività dinamiche che richiedono anche sforzi importanti e ti sentirai meglio.
    Ritagliati un pò di tempo...al resto pensiamo NOI!

    Video



  • PILATES

    PILATES

    Descrizione

    Il metodo Pilates si basa su movimenti regolari, facili da imparare e senza inconvenienti per chi li pratica. Corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostituire un buon equilibrio corporeo e prevenire nuove lesioni, si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e quindi si ottengono risultati migliori.
    Rispettando i 6 principi fondamentali (respirazione, baricentro, precisione, concentrazione, controllo, fluidità) gli esercizi sviluppano un “baricentro” forte o “Power House” che comprende tutti i muscoli addominali più superficiali (retto, obliqui e trasverso), i muscoli psoas, quelli del pavimento pelvico, adduttori, glutei, ischiocrurali e i muscoli paravertebrali.
    Grazie ad un uso del respiro consapevole e volontario e sull'allineamento di tutta la struttura si rinforzano i muscoli situati più in profondità nel tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire dolori e disturbi alla schiena, alle spalle e in generale a tutto il corpo.
    La qualità del movimento è privilegiata rispetto alla quantità di ripetizioni degli esercizi. La respirazione adeguata è essenziale ed aiuta ad eseguire i movimenti con la massima intensità ed efficacia.
    Il pilates è adatto a persone di ogni età, adulti, adolescenti e anziani.
    BENEFICI
    • Finalità sia salutistiche che estetiche;
    • Perfeziona la postura del corpo eliminando vizi posturali non salutari
    • Migliora la forza, l'elasticità muscolare e la mobilità articolare (meno traumi)
    • Rinforza la muscolatura addominale per cui il ventre risulta più sodo e piatto
    • Mantiene la mente sveglia grazie all’interazione corpo-mente
    • Migliora forza, tono ed elasticità dei muscoli del dorso, dell’addome, delle braccia, dei glutei e delle gambe senza però aumentare la massa muscolare in modo significativo(corpo longilineo, tonico e sodo)
    • Aumenta la mobilità della colonna vertebrale
    • Diminuisce l’incidenza dei dolori alla schiena e alla regione lombare
    • Accresce la fluidità e il coordinamento dei movimenti
    • Potenzia le attività dell’apparato respiratorio e dell’apparato circolatorio
    • Completa la preparazione generale dell’attività sportiva, anche agonistica
    • Accompagna i programmi di riabilitazione in seguito a eventi traumatici
    • Sviluppa una buona sicurezza di sé grazie al controllo fisico e mentale
    • Contribuisce a diminuire lo stress, la tensione e la stanchezza
    • Migliora lo stile di vita e lo stato generale di salute
    • Migliora le funzioni neuro-muscolari.

    Video

  • RPM LesMills Indoor Cycling

    RPM LesMills Indoor Cycling

    Descrizione

    RPM™ è il programma di indoor cycling nel quale pedalate a ritmo di musiche allenanti. Iniziate il cammino con il vostro coach, che guiderà il gruppo su terreni piatti e sinuosi, discese e salite, nelle prove a cronometro e di interval training. Scoprirete l’atleta che è in voi: il sudore e le calorie bruciate faranno salire il vostro tasso di endorfina.

    BENEFICI DI QUESTO CORSO
    Migliora la vostra capacità cardio-vascolare.
    Brucia i grassi.
    Tonifica e scolpisce le vostre gambe, il girovita e le natiche.
    Aumenta la forza nelle gambe e la resistenza dei muscoli senza aumentare la massa.
    Brucia fino a 600 calorie in un singolo corso.
    Libera endorfine per garantirvi una sensazione naturale di euforia e permettervi di sentirvi in super forma.

    FAQ RPM
    QUALE DEVE ESSERE LA MIA CONDIZIONE FISICA?
    E' possibile regolare l'intensità del vostro sforzo, quindi ciclisti di diversi livelli di condizione fisica possono seguire lo stesso corso. Più pedalerete più la vostra condizione migliorerà.
    CON QUALE FREQUENZA DEVO SEGUIRE IL CORSO?
    Se fate RPM™ due o tre volte a settimana, vi sentirete più in forma, più forti e più snelli.
    COSA DEVO PORTARE?
    Portate una bottiglia d'acqua ed un asciugamano, oltre a vestiti comodi. L'utilizzo di un cosciale è consigliato ma non indispensabile.

    Video

  • BODYPUMP LesMills

    BODYPUMP LesMills

    Descrizione

    Spesso conosciuto con il nome “Pump” dai più affezionati, il BODYPUMP™ è l’allenamento di rinforzo muscolare più rapido, perché tutti i gruppi muscolari vengono sollecitati nei vari esercizi. Con nuove canzoni e nuove coreografie ogni trimestre e grazie ad istruttori altamente qualificati, sfruttate tutti i benefici dell’”effetto di gruppo” (the group effect) per ottenere i risultati che desiderate.
    BENEFICI DI QUESTO CORSO:
    - Brucia fino a 600 calorie a corso.
    - Migliora la vostra forza.
    - Vi fa realizzare da 70 a 100 ripetizioni su ogni parte del vostro corpo, per un totale di 800 ripetizioni in un solo allenamento.
    - Migliora la vostra condizione fisica.
    - Scolpisce e tonifica i vostri muscoli.
    - Migliora la densità ossea (contribuendo a prevenire l'osteoporosi).
    - Vi garantisce una sensazione di successo personale.
    FAQ BODYPUMP
    CON QUALE FREQUENZA DEVO SEGUIRE IL CORSO?
    Dopo aver partecipato ai primi corsi di BODYPUMP™, vi consigliamo un massimo di due o tre corsi a settimana. Ricordatevi: il vostro corpo ha bisgono di tempo per recuperare tra due allenamenti. Accordatevi un giorno di riposo tra due corsi.
    COSA DEVO PORTARE?
    Vestiti sportivi pratici, scarpe sportive, una bottiglia d'acqua ed un asciugamano.

    Video

  • FUNCTIONAL TRAINING WTA

    FUNCTIONAL TRAINING WTA

    Descrizione

    E' un mix tra la sapienza dei vecchi modelli di allenamento e l´applicazione delle più recenti conoscenze e metodologie: l´ultima frontiera del fitness si chiama allenamento funzionale. Questa tecnica ginnica, basata sull'utilizzo di attrezzi fuori moda come la palla medica, è nata negli Usa sette anni fa ma in Italia se ne parla solo da tre.
    L´allenamento funzionale è mirato a rendere il corpo più atletico nella vita di ogni giorno. Ogni movimento quotidiano richiede uno sforzo muscolare che è esattamente quello che si fa in palestra.Una seduta di allenamento funzionale dura in media 40 minuti, di cui i primi 10 dedicati al corpo libero, con squat e piegamenti sulle braccia e retto dell’addome.
    Poi arriva il momento degli attrezzi, vera particolarità del functional training: niente pesi o manubri ma palla medica (3, 5 e 8 kg), kettlebell (una sfera di ghisa con maniglia pesante almeno 8 kg, molto diffusa nei paesi dell´Est) e trx (allenamento in sospensione che offre un allenamento completo per tutto il corpo sfruttando il peso corporeo).
    A volte anche una corda da barca può diventare un attrezzo; lunga otto metri e larga dodici cm, si agita in aria in modo da creare delle onde. Un ottimo esercizio per bicipiti, tricipiti e pettorali.
    Dunque una delle parole chiave è fantasia; ovviamente guidati nei movimenti dall´istruttore che vi segue per tutta la lezione. Questo tipo di ginnastica è alla portata di tutti ma esiste un modo più rude e uno meno rude di farla a secondo delle persone che l’istruttore ha di fronte.

    Video

  • FLYING SUSPENSION TRAINING WTA

    FLYING SUSPENSION TRAINING WTA

    Descrizione

    Il Flying Functional Training è basato sull’utilizzo del proprio sovraccarico corporeo in sospensione alle due cinghie che costituiscono l’attrezzo stesso.
    In questo modo, rimanendo sospesi con le mani o con i piedi ad uno o due parti dell’attrezzo (maniglie o supporti per i piedi), durante l’esecuzione di un qualsiasi movimento di trazione, spinta o traslazione, siamo continuamente sottoposti a sollecitazioni esterne, che per compenso richiedono al nostro corpo tutta una serie di reazioni interne.
    Questo sistema di allenamento ci permette di riscoprire un enorme potenziale che tutti noi abbiamo, la capacità di controllare in toto il nostro corpo nello spazio: la propriocezione del nostro corpo riuscendo a gestire al meglio gli effetti della forza di gravità.
    In termini pratici riscopriremo tutta una serie di muscoli che sono fondamentali per la gestione delle normali attività quotidiane e dei gesti di ogni disciplina sportiva: gli stabilizzatori, muscoli fissatori della corretta postura delle articolazioni e muscoli motori delle catene muscolari.
    Il tutto si traduce in maggiore Forza neuro-muscolare! Inoltre maggior Forza, abbinata a miglior Postura danno un miglior stato di salute. Tanto più che il Flying Functional Training, sviluppandosi sull’impiego di tutte le masse muscolari coordinate tra loro, ha un forte impatto anche sulle qualità aerobiche e cardio- vascolari, respiratorie e metaboliche. Ne risulta anche un miglioramento dell’efficienza cardio- respiratoria e della composizione corporea in termini di aumento della massa magra a scapito della massa grassa, il che significa maggior tono muscolare e maggior dimagrimento!

    Video

  • H.I.I.T. FITNESS SQUARE

    H.I.I.T. FITNESS SQUARE

    Descrizione

    Allenamento cardiovascolare ad alta intensità. Alterna esercizi ad alto e basso impatto eseguiti a corpo libero o con carico ( dischi, bilancieri, step). Utile ad innalzare il metabolismo basale, risultati scientificamente provati in termini di dimagrimento. Adatto a chi si allena regolarmente ma vuole "spezzare" la routine e migliorare la performance. Divertente, coinvolgente, una vera e propria sfida con sé stessi e gli altri.

    Video



  • BODY TRAINING

    BODY TRAINING

    Descrizione

    Allenamento che mira ad allenare tutta la muscolatura con l'aiuto di piccoli attrezzi fitness: step, manubri, elastici. Adatto a tutti, divertente, a tempo di musica, alterna momenti cardio a momenti di tonificazione. Migliora la forma fisica generale e il benessere psico-fisico.

    Video

  • CORE TRAINING

    CORE TRAINING

    Descrizione

    Questo tipo di allenamento combinato ha come obiettivo far lavorare il ”core. Nel corpo umano il “core” è rappresentato da un corsetto muscolare composto da vari muscoli: retto addominale, addominali obliqui ,trasverso, muscoli paraspinali e quadrato dei lombi. Esso rappresenta il centro della forza e del controllo per il resto del corpo.
    Si tratta di un allenamento con il quale potrai ottenere ottimi risultati e tonificare oltre che ridurre addome e glutei aumentando la forza e la resistenza. Il lavoro, infatti, nell'arco della lezione di 50 minuti è mirato su natiche, addominali, girovita e muscoli lombari.
    Allenare il core favorisce una miglior postura ,consente un adeguato controllo dei movimenti e una migliore applicazione della forza nella pratica sportiva e nelle azioni della vita quotidiana dove è necessario ricercare e mantenere la migliore postura possibile.
    Per allenare in maniera corretta il CORE, si deve partire dal presupposto che la necessità è quella di sensibilizzare e rinforzare muscoli spesso deboli, come il trasverso e gli obliqui, in quanto la forza di gravità e una scorretta postura tendono a renderli ipotonici.
    Funzioni del core training:
    • Stabilizzazione ed equilibrio del corpo;
    • Maggiore potenza ed efficacia del movimento sportivo e non;
    • Miglioramento del controllo e dell’assetto posturale;
    • Aumento della consapevolezza, miglioramento della percezione;
    • Prevenzione infortuni.

    Video

  • WALKING

    WALKING

    Descrizione

    Il walking è l’allenamento basato sulla camminata veloce su di un tapis roulant meccanico.
    È un’attività consigliata per dimagrire e rassodare gambe, cosce e glutei ma contemporaneamente si allena anche l’addome, perché rimane contratto per stabilizzare il corpo durante la camminata leggermente in salita.
    Il corso di walking, della durata di 50min, si articola in fasi di camminata a passo veloce ad altre a passo più lento che mirano a migliorare la propria resistenza.
    È un corso adatto a tutti, in quanto consente a ognuno di regolare l’intensità e lo sforzo dell’esercizio in base alle proprie esigenze e capacità fisiche.
    Camminare è un rimedio universale per prevenire malattie importanti come le patologie cardiovascolari e il diabete. Walking è una disciplina priva di traumi e di rischi per le articolazioni, è alla portata di tutti, anche delle persone obese, in sovrappeso, molto sedentarie, o per chi si è appena ripreso dopo un infortunio. Si consiglia l’uso del cardiofrequenzimetro durante l’allenamento per il controllo dei battiti cardiaci e quindi per mantenerli all’interno della fascia dei valori adeguati che l’istruttore saprà indicarvi.

    Video

  • PUMP & WALKING

    PUMP & WALKING

    Descrizione

    Training completo che unisce i benefici dell'allenamento cardiovascolare a quelli della tonificazione. L' alternanza dal tappeto all'uso del bilanciere permette di bruciare più velocemente le calorie e accelerare il metabolismo divertendosi al ritmo di musica.

    Video



  • BRAZILIAN JIU JITSU

    BRAZILIAN JIU JITSU

    Descrizione

    Il Brazilian Jiu Jitsu è uno sport di lotta che si concentra sul portare il combattimento al suolo e sottomettere l'avversario attraverso leve articolari e strangolamenti.
    Praticato sia con che senza il kimono, il BJJ è universalmente riconosciuto come la migliore arte marziale del mondo per l'autodifesa (anche e soprattutto femminile) ed è la componente fondamentale del bagaglio tecnico di chiunque voglia approcciarsi in modo serio alle MMA.
    Inoltre, il BJJ è un'attività estremamente stimolante a livello fisico e mentale, ed è quindi un ottimo modo per mantenersi in forma attraverso un allenamento sempre vario e coinvolgente.
    Il corso è tenuto da Matteo Impicci, cintura marrone di Brazilian Jiu Jitsu sotto il M. Andrea Verdemare, e vincitore di numerose medaglie nelle maggiori competizioni italiane ed europee.

    Video

  • TESSUTI AEREI

    TESSUTI AEREI

    Descrizione

    Il corso si sviluppa su una serie di lezioni rivolte agli adulti, uomini e donne e non sono richiesti particolari attitudini fisiche o range di età specifici, se non la volontà di sperimentarsi in una disciplina sportiva e contemporaneamente creativa. Partendo da un graduale approccio all'attrezzo, si accompagnerà la persona in un percorso di avvicinamento alla pratica circense dell'acrobatica aerea attraverso una serie di esercizi sia a terra sia in aria, con l'aiuto e il sostegno del tessuto, sempre accompagnati da una base musicale che, a seconda del momento della lezione, farà da sottofondo o da protagonista. Si apprenderanno le chiavi e le figure base che permettono al corpo di rimanere sospeso in piena sicurezza, contando solamente sull'utilizzo delle proprie forze e sulla tecnica appresa. Forza e tecnica si acquisiranno gradualmente grazie al programma di allenamento e potenziamento previsto, senza tralasciare l'attenzione all'acquisizione/riscoperta dell'elasticità del corpo. Non saranno tralasciati, nel corso di alcune delle lezioni, gli elementi artisitici/creativi tipici dell'arte circense.
    Ogni lezione prevede:
    • un momento iniziale di riscaldamento, potenziamento e allungamento a terra;
    • un momento centrale dedicato all'apprendimento della tecnica sull'attrezzo;
    • un momento finale di defaticamento e stretching.

    Video

  • CAPOEIRA PER BAMBINI

    CAPOEIRA PER BAMBINI

    Descrizione

    La capoeira è un’arte marziale nata in Brasile che combina ritmo, movimenti, musica e canto in un armonioso dialogo. Sviluppa in maniera armoniosa tutti i distretti muscolari conferendo grande agilità, resistenza e potenza. Migliora l’equilibrio, conferisce un contatto con la terra e flessibilità mentale, un controllo fluido e non rigido dello spazio e consapevolezza del proprio corpo. Migliora i rapporti relazionali in particolar modo mediante il confronto con gli altri ed il senso di appartenenza al gruppo. L’utilizzo congiunto del canto e dell’espressione musicale attraverso gli strumenti, che sono parte integrante di tale disciplina, fanno della “roda” un contesto davvero magico, in grado di sprigionare una grande energia vitale che a volte può diventare travolgente. Divertimento assicurato!!!!
    Sono previste 2 sessioni di allenamento:
    - ragazzi dai 4 ai 6 anni dalle 16:00 alle 17:00
    - ragazzi dai 7 anni dalle 17:00 alle 18:00

  • CORSO A ROTAZIONE

    CORSO A ROTAZIONE

    Descrizione

    Ogni sabato ti facciamo provare un corso Fitness diverso, per darti la possibilità di conoscerli tutti.